L’Associazione Castello e Parco di Maredolce APS vi invita a partecipare all’evento “La Santuzza al Castello” organizzato nell’ambito delle iniziative promosse dal Comune di Palermo- Assessorato alle CulturE- Festinello 2021, che vedrà alternarsi varie attività culturali rivolte a tutti i cittadini che abbiano il fine di ricordare e celebrare la “Santuzza” ma anche di favorire la diffusione della cultura e delle tradizioni del territorio, facendo da volano, grazie anche alla sua totale accessibilità, alla integrazione e promozione culturale.
Gli eventi, totalmente gratuiti, inizieranno
- sabato 04 settembre 2021: apertura dell’evento, con una mostra, delle installazioni artistiche e uno spettacolo.
In particolare,
ore 16.00-17.30 presso il cortile del Castello di Maredolce, inaugurazione mostra pittorica e installazioni dal titolo “Rosa Fresca e Aulentissima”, dell’Associazione Faro Convention Citizens of Europe. Le opere avranno come tema la figura di Santa Rosalia espressa nell’immaginario di ogni singolo artista;
Ore 18.00- 19.30 presso il Castello di Maredolce, spettacolo “E A OGNI PASSU E A OGNI VIA…VIVA SANTA RUSULIA!”, a cura del gruppo Le Matrioske. Lo spettacolo proposto è un excursus poetico – musicale che segue le orme di Rosalia Sinibaldi, protettrice dei palermitani. Attraverso “U Triunfu”, repertorio musicale dei Cantastorie Ciechi, operanti in Sicilia dagli inizi del 1700 e fino agli anni ’80 del ‘900.
- domenica 05 settembre 2021: visita guidata e spettacolo.
In particolare,
ore 16.30-17.30 visita guidata presso il Castello di Maredolce a cura dell’Associazione Castello e Parco di Maredolce APS;
ore 18.00- 19.30 presso il Castello di Maredolce, spettacolo “ Storia di una picciridda chiamata Lia. Triunfu popolare per canti e cunti” testi di Cocò Gulotta, a cura del gruppo Bottega Retrò.
Tutte le iniziative previste si svolgeranno nel pieno rispetto della normativa vigente Covid-19. Gli spettacoli si svolgeranno nel mantenimento dei luoghi.
I partecipanti all’evento, dovranno essere in possesso del Green Pass ed esibirlo ai controlli che si effettueranno presso l’ingresso del sito.
I bambini sotto i 6 anni non necessitano della certificazione verde.
Per rimanere informati eccovi i links utili da seguire:
www.associazionecastelloeparcodimaredolce.org
https://www.facebook.com/groups/497824177055189/?ref=share
https://www.youtube.com/channel/UC1AH59SJ263URInChlwx03w